La taverna del Capitano

Progetto a Km Zero

Tradizione, inclusione e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è l’apertura di una nuova attività di ristorazione volta alla promozione della cucina locale e dei prodotti tipici umbri e delle eccellenze del territorio (formaggi, salumi, tartufo nero, olio, vino, dolci, miele) al fine di offrire un’esperienza di turismo enogastronomico a km zero, con attenzione alle tematiche di inclusività sociale e occupazionale rivolte alle comunità locali (impiego di persone con sindrome di Down, donne e giovani) di contrasto allo spopolamento del borgo.

I punti di forza di un progetto a km zero

Turismo enogastronomo a km zero

Menù basato sui piatti tipici della tradizione umbra e sulle eccellenze del territorio: formaggi, salumi, tartufo nero, olio, vino, dolci.

Valorizzare le persone, contrastare lo spopolamento

Il progetto coinvolge attivamente risorse locali (donne, giovani, categorie protette) nelle attività di cucina, sala e accoglienza.

Vetrina digitale per le eccellenze locali

Una piattaforma interattiva e innovativa che promuove i prodotti del territorio, offrendo visibilità alle realtà locali.

Attrezzature green

Tutti gli apparecchi utilizzate (frigoriferi, forni, lavastoviglie ecc.) sono scelte in base a criteri di efficienza energetica nel pieno rispetto dell’ambiente.

Contributo assegnato: 74.679,20 €

Prot. della domanda BRG0000993 – CUP C75H23004860001 – COR 22762148

Progetto "La Taverna del Capitano"

PNRR MIC3 – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, Linea B. Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

Gli interventi previsti dal progetto:

Il progetto prevede l’acquisto e l’utilizzo di attrezzature professionali ad alta efficienza energetica (come frigoriferi, forni, lavastoviglie), in linea con i principi green, al fine di ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientalecomplessivo delle attività di cucina.

È prevista la ristrutturazione del locale adibito a ristorante, comprensiva di opere murarie, impianti idraulici ed elettrici. Gli interventi sono finalizzati al miglioramento funzionale e strutturale degli spazi, con attenzione all’efficienza energetica e al comfort.

  • Menù e degustazioni a base di prodotti locali provenienti da aziende agricole del territorio, nel rispetto dell’ambiente
  • Vetrina digitale interattiva in sala per promuovere i prodotti tipici e facilitarne l’acquisto diretto da parte di clienti e turisti

Strategie di digital marketing focalizzate su ecosostenibilità e inclusività, includendo sito web, brand identity, brochure, sinergie con altre attività commerciali del territorio, l’eventuale partecipazione a fiere enogastronomiche, sagre.

Collaborazioni con realtà locali alla scoperta del territorio